martedì 26 febbraio 2019

IL CASTELLO DI CAMBRIATH

Nella leggenda il cavaliere dei colchici si narrano le vicissitudini del signore del castello di Podestagno(https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Botestagno) e del signore di Cambriath e del loro duello mortale. Il toponimo nei documenti storici viene ubicato, come riportato dal Wolff, a Braies vecchia; il Wolff asserisce anche che nel 1900 gli anziani del luogo lo chiamassero Kameriot.
Se si tiene conto che il signore di Cambriath nasce a seguito di un incantesimo notturno svolto con la luna, si evince come la leggenda affondi le proprie radici nel mito.ù
Da un'analisi setellitare sono emerse due strutture: un'ellisse ed un rettangolo. Tenendo conto che la prima fondazione del castello di Podestagno viene collocata fra il VII e L'VIII secolo d.c. e risulta esser opera longoobarda, ho eseguito un'analisi archeoastronomica della struttura rettangolare.
La struttura è databile al 600 d.c. circa e risulta essere orientata agli equinozi(levata eliaca di SCHEAT all'equinozio di primavera, levata eliaca di SIRIO all'equinozio d'autunno, levata del sole agli equinozi)

le strutture messe in evidenza


gli allineamenti del sito

bibliografia: Rododendri bianchi delle dolomiti Carl Felix Wolff

Nessun commento:

Posta un commento