venerdì 21 dicembre 2018

FORNESIGHE di VAL DI ZOLDO: LOCALITA' LA VEDA UNA TORRE DIFENSIVA DEL XII SECOLO

Partendo dall'abitato di Fornesighe, e salendo verso il passo Cibiana; si può raggiungere il luogo chiamato "la veda". Questo è un toponimo che è tutto un programma in quanto i siti denominati veda, varda, garda(etc etc) vanno ad indicare fortificazioni di vedetta di epoca medievale.
Ho dunque eseguito un'indagine storica ed una satellitare con lo scopo di alzare il velo che i secoli hanno creato andando a nascondere certi manufatti.
Dall'analisi satellitare è emersa un'anomalia triangolare riconducibile alla torre triangolare della Gardona di Castello Lavazzo(http://www.prolocolongarone.it/pro-loco-longarone/associazione-pro-loco/le-attivita/42-longarone/cose-da-vedere/445-torre-triangolare-della-gardona). Il sito preso in esame  va a dominare il luogo detto "pont de la palanca";quest'ultimo toponimo può indicare un antico parapetto difensivo oppure un luogo ove si pagava il dazio sulle merci(https://dizionari.repubblica.it/Italiano/P/palanca.html).
E' altresì probabile che il complesso sia più grande, in quanto dalla strada sottostante si nota come no vi sia traccia di erosione sulla sommità del costone preso in esame.
.
INDAGINE SATELLITARE DEL SITO
IMMAGINE SATELLITARE DEL SITO: è ben visibile il cosiddetto "pont de la palanca(altrimenti detto ponte sulla cervegana)


immagine a falsi colori dell'area presa in esame

particolare ove è visibile l'anomalia triangolare
immagine a falsi colori.
L'anomalia triangolare è ben visibile

Nessun commento:

Posta un commento