sabato 24 marzo 2018

IL MANOSCRITTO 512 UN MISTERO BRASILIANO

Dopo alcuni anni di ricerca sono giunto, grazie all'interessamento dell'amico Gerson Levi Lazzaris, ad ottenere una copia del manoscritto 512 redatto nel 1753 e conservato slla biblioteca nazçional de Rio de Janeiro. In tale scritto vengono descritte le gesta di Francisco Raposo e del suo gruppo di bandierantes(avventurieri e/o esploratori spesso assoldati dal nascente stato brasiliano).
Incaricati di ritrovare le leggendarie miniere di Muribeca partirono da Salvador de Bahia attraversando il sertao inesplorato,oltrepassarono una grande zona paludosa(a mio avviso il psntanal) e trovarono una catena montuosa che cercarono di aggirare.
Dopo vari tentativi scoprirono un camminamento che li portò a scoprire una grande città di pietra.
Secondo il resoconto la città sarebbe ubicata a tre giorni di cammino o navigazione da una cascata così grande da rivaleggiare con le bocche del nilo dove il rio diventava ampio come un oceano una cascata di tali proporzioni si deve per forza vedere da immagini satellitari. Tenendo conto di quanto riportato nello scritto le cascate dovrebbero essere individuate con il foz de iguazù.L'ubicazione di tale città resta un mistero irrisolto ma analizzando lo scritto si può, forse, giungere alla soluzione. Andando dritti al sodo, secondo me la città, sarebbe ubicata nella zona orientale/sudorientale del Bolivia: si deve tener conto dell'esistenza di un'antichissima strada lastricata che dal Potosì(ove è nota la presenza del più grande deposito argentifero del pianeta) attraversa la foresta e trova termine sulle coste Brasiliane Di San Paolo e Santa Catarina.Ipotizzando che tale città,che nel resoconto di Raposo viene descritta come simile a Sacsayhuaman, potesse essere collegabile alla strada lastricata, ho condotto un'indagine satellitare andando ad identificare una struttura quadrangolare alle coordinate di 17°23'22.67”S 59°17'31.32”O
La probabile cordigliera descritta da Raposo nel manoscritto 512

La struttura quadrangolare rilevata da satellite.
che sia la città perduta di Muribeca?

Nessun commento:

Posta un commento