All'inizio del libro "note di storia zoldana" si fa menzione di come il Ciani(storico bellunese) asserisse che i primi abitanti del Cadore fossero i Taurisci(popolo cltico ndr) e di come Luigi Lazzarin ipotizzasse la stessa cosa riguardasse lo zoldano.
Per quanto riguarda il Cadore la cosa viene confermata dal fatto che sul montericco si ergeva un castelliere del X° secolo a.c. chiamato Catubria( catubria>cadubria>caduria>Cadore). successivamente sulla struttura è stato eretto un castello medievale.
Se per il Cadore la cosa è confermata verrebbe da pensare che non si può affermare lo stesso per lo zoldano in quanto l'area non è stata oggetta di scavi archeologici(almeno non ufficialmente). In realtà vi è un piccolo dettaglio che va a confermare la veridicità delle fonti in mio possesso: nelle note del libro sopra citato viene descritta la presenza in valle di un castello di Ezzelino III° denominandolo Catel Roman sa Barech. il termine Barech(o barec) è un termine celtico indicante una struttura che,a seconda delle dimensioni,è o un recinto silvo pastorale oppure un castelliere. link a riguardo http://www.brera.mi.astro.it/~adriano.gaspani/barec.htm .
Dunque si può asserire che l'origine delle due vallate vada a coincidere.
Partendo da questo pressupposto ho eseguito uno studio multidisciplinare tenendo conto di elementi etnografici(miti e leggende), toponomastici, mappe sui confini fra cultura di Este e regni retico e norico notizie storiche, prove archeologiche, prove astronomiche. Ho studiato, come controprova siti già conosciuti quali Belginum in Germania, Aquileia e Ceneda.
Ho dunque potuto notare come in presenza di leggende e toponimi uguali vi siano strutture di forma uguale( ascrivibili ad insediamenti o santuari celtici(la forma deglle strutture celtiche è l'ellisse pitagorica ovvero il rapporto fra l'asse maggiore e quello minore è di 4/3 =1.33periodico. Ad esempioprendendo in considerazione la leggenda delle dame è presente nell'agordino,nello zoldano e nel cadorino(Valle di Cadore);nel cadorino il sito è stato scavato ed i reperti emersi sono conservati al museo di Pieve di Cadore.
Ho altresì studiato la saga dei Fanes in quanto nella stessa viene scritto ove cercare le strutture descritte. Andando a verificare ho constatato come le zone studiate in precedenza andassero a collegarsi direttamente con la saga presa in considerazione.
Un esempio: nella saga vengono menzionate due strutture ubicate un a a Canazei e l'altra a Cortina d'ampezzo; sembrerebbe, almeno in apparenza di non poter collegare nessuna delle due strutture con altre prese in esame. Invece, osservando la toponomastica dei luoghi il collegamento risulta essere più che evidende. A Canazei abbiamo i toponimi Canazei e Cercenà, nello zoldano nel sito studiato sullo spiz Zuel ritroviamo gli stessi toponimi nella forma col Canazè e Cercenà. Zuel è una zona di Cortina d'Ampezzo e anche quì troviamo la stessa struttura simile alle altre.
Altri esempi di toponimi simili fra loro sono Vigo di Cadore,Vigo di Fassa(in dialetto Vich), Vich(nevegal bl) senza poi dimenticare i vari Pralongo e Campolongo sparsi nella zona(a Belginum con la forma di Longkamp).
Come prove archeologiche, oltre a quelle citate, vi sono gli scavi condotti a Belluno, ove sono emerse palizzate costruite con la stessa tecnica degli oppida celtici, e la certezza che Feltre sia di origine retica.
Detto questo ho provveduto a studiare le strutture da un punto di vista astronomico: ho verificato la presenza di orientamenti astronomici simili fra le strutture prese in esame. C'è, a riprova, pure uno studi del Prof. Adriano Gaspani effettuato a Sorriva, in comune di Sovramonte.
ESEMPI DI TOPONIMI SIMILI
STUDI EFFETTUATI
https://www.duepassinelmistero2.com/studi-e-ricerche/archeoastronomia/oppidum-val-di-zoldo/
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2018/09/the-astronomical-orientation-of-belginum.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2018/02/la-presenza-celtica-in-val-di-zoldo.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2018/03/sappada-sappade-e-ceneda-casi-similari.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2018/04/studiando-ed-analizzando-immagini.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2018/04/zuel-la-presenza-celtica-fra-val-di.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2018/05/alba-di-canazei-un-santuario-della.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2018/10/il-dunum-di-soccherbl.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2018/10/il-barech-di-cassopn.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2018/10/loppidum-di-aquileiaud.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2019/02/trattando-la-saga-dei-fanes-bisogna.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2019/02/lago-ghedina-un-santuario-legato-alla.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2019/02/i-luoghi-dei-fanes-lalto-nuvolau.html
http://archeoundergrownd.blogspot.com/2019/03/conturines-la-capitale-dei-fanes.html
BIBLIOGRAFIA
ADRIANO GASPANI
ARCHEOASTRONOMIA SATELLITARE
FONDAZIONE LERICI
COME NASCONO E COME SI VEDONO LE TRACCE DI FORMAZIONI SEPOLTE
EUGENIO PADOAN
ARCHEOLOGIA BELLUNESE cronache di una quotidiana ricerca
FLORIANO PELLEGRINI-PAOLO ZANMATTEO-SILVANO ZANMATTEO
NOTE DI STORIA ZOLDANA nelle memorie di Luigi Lazzarin
TOPONOMASTICA
https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/21384/1/05-Frau_113-144.pdf
http://www.unife.it/interfacolta/lm.preistoria/insegnamenti/fonti-antiche/materiale-didattico-1/a-a-2014-15/Calzolari%203%202014-2015.pdf
http://www.comune.pontey.ao.it/app/uploads/2012/01/Capitolo-I-Toponimi-AUTRICE-Fausta-BAUDIN.pdf
http://www.continuitas.org/texts/benozzo_toponimi.pdf
https://www.alssa.it/Documenti/Seminari/4/04%20-%20Radici%20di%20toponimi%20montani.pdf
http://tesi.cab.unipd.it/50234/1/ALESSIO_PILERI_2015.pdf
http://lucio-iuos.blogspot.com/2010/11/toponimi-del-veneto-di-possibile.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Toponimi_celtici_d%27Italia:_i_poleonimi_localizzati_(A-L)
https://it.wikipedia.org/wiki/Toponimi_celtici_d%27Italia:_i_poleonimi_localizzati_(M-Z)
https://forum.termometropolitico.it/192572-toponimi-celtici-della-cisalpina.html
http://www.wikiwand.com/it/Toponimi_celtici_d%27Italia